ETRUSCHI : la Via Cava di Poggio Cani

''Si tratta di Vie scavate nel tufo, con pareti spesso alte anche venti metri, alcune lunghe circa un chilometro, dalla larghezza di circa due o tre metri, in alcuni tratti chiuse in alto dalle fronde degli alberi che formano una verde ed ombrosa galleria. Il microclima di questi ambienti umidi ed ombrosi permette la vita all’interno delle Vie Cave a muschi, licheni e felci. 
Porta di Sovana

Sul fondo sono evidenti i segni degli zoccoli degli asini che per secoli vi hanno transitato, quali mezzi di trasporto che accompagnavano gli uomini a lavorare la campagna.
Questi spettacolari e suggestivi percorsi tracciati dagli Etruschi scavando la viva roccia, perché sono stati realizzati?




Erano solo vie di comunicazione, come sostengono alcuni, o percorsi sacri?
Non è facile dare una risposta, però è indubbio che in prossimità di ogni Via Cava sono state rinvenute necropoli, più o meno numerose. 


Mura Etrusche



VIE CAVE E SENTIERI
La Mappa presenta soltanto la rete dei Sentieri e delle Vie Cave che sono effettivamente ed agilmente percorribili.
I percorsi riportati costituiscono già di per sé una proposta importante, un nucleo ricco e articolato, ma che è parte di una rete sentieristica molto più ampia; pertanto le proposte riportate nella mappa possono essere messe in relazione con altri percorsi nel territorio di Pitigliano e con percorsi nei territori dei comuni di Sorano e Manciano.
Cantine nella scesa del paese

VIA CAVA DI POGGIO CANI (rif. mappa 3)
Percorrere il centro storico in tutta la sua lunghezza fino alle mura etrusche (porta di Sovana).
Seguire per la Via Cava di Poggio Cani, che è la più vicina al paese, ma ha dimensioni più modeste rispetto ad altre. 




Arrivati alla strada asfaltata, si possono seguire tre itinerari:
- Via Cava di Fratenuti (rif. mappa 6)
- Via Cava di S. Giuseppe (rif. mappa 5)
- Sentiero delle Cascate – da qui si ritorna in paese (rif. mappa 1)''





Questo testo è copiato dal sito del Comune che purtroppo, nonostante parli di scenari suggestivi, ignori completamente il loro abbandono, la trascuratezza, la sporcizia. In preda a crolli e a piante che non tagliate da anni stanno facendo crollare siti millenari, le Vie Cave che stanno in via di estinzione. E ribadisco molto molto sporche, con discariche abusive a cielo aperto, in un luogo sacro unico al mondo! 
Noi ci siamo intestarditi e faremo pulizia, metteremo dei cartelli e cercheremo di invitare la gente ad amare il luogo e a tornare a farci delle stupende passeggiate.


Questa sarebbe l' entrata della Via Cava Poggio Cani

PER VEDERE LE FOTO DELLO SCEMPIO DELLA VIA CAVA CLICCA QUI. 




Elena





Nessun commento:

Posta un commento