1, 20, 100.ooo GROTTE



IL FRAGOLARIUM


UNA BELLA VASCONA PER ACCOGLIERE UNA GRAN PRODUZIONE DI FRAGOLE. DALLA FACCIA PROMETTONO BENE.

Eccole qua! Non siamo ancora a metà aprile e le nostre fragoline son già quasi pronte! Manco in serra!



LE NOSTRE VERDURE

Queste verdure in realtà non sono nostre, sono frutto del lavoro di chi ha tenuto questo orto fino a noi. Guardate che meraviglia! Son così grandi che sembrano preistoriche!



Invece questo pezzetto di terra arata l'hanno fatto Marco con Francesco, in poco meno di un'oretta. Che ci mettiamo?Insalata?


INAUGURAZIONE DELLA SPARNA

Domenica scorsa decidiamo di fare questa inaugurazione per coincidere con il compleanno di Marco, ci siamo indaffarati per renderla decente e lavando un pò di tavoli e sedie abbiamo organizzato in pochissimo tempo una bella braciata da innaffiare con del buon vino del contadino!

Questo bel cerchio di pietre sarà usato per bruciare gli arbusti raccolti nella pulizia degli orti e magari da condividere nelle sere con gli amici.

NUOVE PRESENZE ALLA SPARNA

Abbiamo Piccio che è stato espulso per cattiva condotta dal proprietario fuori dal pollaio e adesso siamo i noi i tutori attuali. Gli diamo un pò di grano e acqua, poi mi sto informando su cosa è meglio per lui.



Dopo la prima grigliata della scorsa settimana invece è arrivata trafelata e un bel pò selvatica la sosia della mia gattina e che oltre che affamata mi sembra molto gravida.



Infine un inaspettato ospite è lui, della serie''piatto ricco mi ci ficco'' è entrato per ben due volte perchè è stato trovato un pò aperto il coperchio dentro in bidone del grano, col piccolo dilemma di non poter uscire. Ovviamente, anche se tutti odiano i topi io l' ho liberato. Son debole, che ci volete fare...



Ma l' ospite meno gradito e più fetente di tutti non si vede ma c'è e forse me ne accorgerò presto, è la spinosa come la chiamano qui ovvero l' istrice. Dovrò comunque difendermi in qualche maniera, vedi reti interrate...mannaggia!


E poi pure loro...una coppia di scorpioni che se ne stanno in una crepa di un roccione.
Oltre ovviamente ad una presenza massiccia di ragni grassi, pelosi e con le gambe lunghissime di ogni tipo che non oserò mai fotografare.


A questo punto mi chiedo se siano loro gli ospiti oppure noi...

PRIMI LAVORI SOTTO LA PERGOLA




ARRIVANO LE PRIME PIANTINE...

Iniziamo a piantare i primi bulbi, i primi rampicanti di fiori per rendere questo luogo una favola colorata!

GELSOMINO PER FAR DA RAMPICANTE SULLA SERRA

PAMPAS

ERBA CIPOLLINA

LA SERRA CHE CRESCE

La prima rosa che sbarca alla Sparna, una rosa rossa rampicante

Passion Flower

Insieme alle piantine di Goji

Lamponi e piante da frutto



Rose Andrè le Notre- Meilland


Albero dell' Amore

Sassi di fiume come etichette 

Piantina di Cappero con le spine infilato in un buco della parete di una grotta

PIante grasse impiantate

Bulbi si mughetti 

Violette trapiantate 

Bulbi di Phlox


Bulbi di Ranuncoli fuori dal pollaio

Aggiungiamo anche delle piante trovate un pò in giro da amici e parenti. Come piante curative e quindi non solo ornamentali come ad esempio la Rosa Canina che si pensava di mettere al confine al posto di una brutta rete.



Abbiamo pensato alla Ginestra, la pianta di Leopardi e pure la mia visto che fiorisce nel mio mese di giugno e che serve come ci hanno consigliato amici contadini a tenere i greppi con le loro radici senza spezzare la roccia e utilissima in agricoltura per legare vigna, ecc. a posto di legacci di plastica e ferro.

Sradicamento della ginestra

Adesso manca il biancospino! Iniziamo la nostra ricerca! Bisogna però cercarne uno che non sia protetto dalle Fate perchè se si arrabbiano loro son dolori ::)

BELLEZZA E ABBANDONO

ENTRATA DELLA VIA CAVA ETRUSCA DI POGGIO CANI DALLA PARTE DI PORTA SOVANA


UNA CANTINA FORTUNATAMENTE  ANCORA IN USO

MERAVIGLIOSI MICROCOSMI NELLE ROCCE TUFACEE

CANCELLI DI LUOGHI SEGRETI

USCITA DALLA VIA CAVA



DISCARICA NELLA VIA CAVA DI POGGIO CANI

ECCO LE FOTO DELLA VIA CAVA DI POGGIO CANI, SI CAMMINA SULLA SPORCIZIA ABBANDONATA DA TUTTI DA ANNI E SI RISCHIA IN UN CROLLO DELLE PARETI DELLE ROCCE SOVRASTANTI PERCHE' NON CONTROLLATE. LE PIANTE COME L'EDERA E ALTRI ALBERI SI STANNO INGRANDENDO ED ENTRANDO NELLE CREPE DEL TUFO, CHE  INSIEME ALLE INFILTRAZIONI DELL'ACQUA FARANNO STACCARE PEZZI DI ROCCIA PIU' O MENO GRANDI. LE GROTTE QUI PRESENTI DA SECOLI SONO IN STATO DI ABBANDONO, DIVENTATE DISCARICHE E PISCIATOI. SE AVESSERO UN GIOIELLO COSì IN FRANCIA NE FAREBBERO SICURAMENTE UN LUOGO DI ATTRAZIONE TURISTICA. MA VI LASCIO ALLE FOTO CHE  PARLANO DA SOLE. 











QUESTE SONO ALCUNE IMMAGINI DELLA PRIMA PARTE DELLA PULIZIA. DA SOLI CI VUOLE VERAMENTE TANTO PERCHE' CI  SONO STRATI DI IMMONDIZIA SOTTO LA TERRA. IL COMUNE POTREBBE PER LO MENO METTERE UN CARTELLO CON DIVIETO DI SCARICO, VISTO CHE MOLTO SPESSO SI VEDONO FERRAGLIE E OGGETTI DI PLASTICA DI VARIO GENERE ACCATASTATE.
INVECE IL GIORNO DOPO QUANDO SONO VENUTA A RITIRARE I SACCHI DI IMMONDIZIA MI SONO ACCORTA CHE ALCUNE COPERTE CHE AVEVO DISSEPPELLITO SONO STATE RIMESSE SOTTOTERRA...ERANO STATE USATE PER RIEMPIRE LE BUCHE DELLA STRADA. 
MI PRENDE UN'ENORME MALINCONIA VEDERE TUTTA QUESTA MANCANZA DI AMORE E DI DI MEMORIA. IL LAVATOIO OLTRE A ESSERE DISTRUTTO E' USATO COME PATTUMIERA, RIEMPITO DI CONTENITORI DI PLASTICA E MACERIE. 
LA COSA PEGGIORE E' CHE IN GIRO QUANDO VADO A RACCONTARE TUTTI TENTONO A GIUSTIFICARE CHI SPORCA E CON UN SORRISO SARCASTICO MI VIENE RISPOSTO CHE SONO '' POVERETTI'' E IL PITIGLIANESE E' SEMPRE STATO COSì, UN Pò SPORCO. OLTRE A NON CREDERCI MI PERMETTO DI DIRE CHE LA GIUSTIFICAZIONE E' PEGGIORE DI QUESTO SCEMPIO E CONCLUDO CON UNA CITAZIONE ADATTA : VIVETE COME LE BESTIE, LE BESTIE NON INQUINANO!