Il Solare in miniatura

Sulle sparne non abbiamo elettricità, dopotutto in quei luoghi per secoli hanno fatto senza. Scendevano dal paese col sole e risalivano entro il tramonto, al massimo usavano qualche candela, qualche lampada a gas e negli ultimi tempi con una torce e generatori per lavori più grandi.
Inizialmente se devo essere sincera avevo un pò di remore, perchè le abitudini si perdono male. Tenere un pc, ricaricare un cellulare, avere una buona illuminazione nelle ore notturne mi faceva pensare che non sarebbe stato possibile. Adesso la vedo precisamente al contrario. Prima di tutto non c'è il pensiero della bolletta che non è poco visto che ogni due mesi tra bottega e casa ci partono sempre centini di euro. Poi per fare un allaccio non bastano 1000 euro e poi.. è bello! Direte, cosa è bello?
Dico che è bello perchè se solo pensate ad accendere delle candele, il loro profumo, l'effetto che danno durante una cena è troppo più bello che di una lampada.
Nel frattempo mi sono venute un sacco di idee. Fare un bellissimo lampadario con materiali di riciclo e dei barattoli di vetro in stile industriale che ricordi un candeliere da appendere.
E poi non scordiamoci che siamo nel boom del solare. Per quanto mi riguarda non mi fa impazzire, anzi sono completamente contraria all'utilizzo di interi campi tappezzati da pannelli solari. I campi vanno coltivati!!! Cavolo! Ci sono i capannoni, i tetti delle case, perchè non utilizzare quelli?
Comunque stavo dicendo che piccoli pannellini solari sono molto utili e su internet ho trovato delle chicche, eccole.


Questa marca, la Mason Jar fa barattoli di ogni tipo, come lanterne, portaoggetti, portasaponi, ecc. L'idea è geniale ed ho provato a trovare solo i coperchi, ma il loro costo più la spedizione per me è troppo caro per poter farci una sorta di lampada con lanternine appese, circa 15-20 euro l'uno, contando che come molte lampadine solari la resa non è il massimo.
Sennò c'è la Nokero, che fa lampadine a bulbo con un design carino, anche qui siamo sulle stesse cifre se non di più.


La soluzione come al solito la trovo a l' Ikea. Ci sono delle lanterne di carta che costano pochissimo e possono essere smontate per realizzare la mia idea.

Come sono belle le balere in estate durante le feste campagnole, con le loro lampadine colorate. Avere una pergola disseminata di piccole lucine o lampadine colorate, per passare una bella serata con gli amici, davanti ad un bel bicchiere di vino e una luna illuminata è tutto quello che voglio. Adesso si possono trovare tanti tipi di lampadine come quelle di natale a luci calde e fredde o di colori diversi. 
Tutte con il loro pannellino solare.





2 commenti:

  1. Alcuni link da vedere
    http://www.ecoblog.it/post/4656/the-solar-lampion-la-lampada-fotovoltaica
    http://www.ecoglobo.it/eco-guide/come-costruire-impianto-fotovoltaico-fai-da-te/
    http://www.wutel.net/ecolamp/
    http://www.youtube.com/watch?v=CBXWfCSlNOY

    RispondiElimina
  2. Grazie caro! VAdo di corsa a vedere! ;)

    RispondiElimina